Ecco come Ogni giorno può essere
una nuova opportunità per crescere
e diventare la versione migliore di te stesso
Ecco Come Ogni giorno può essere una nuova opportunità per crescere e diventare la versione migliore di te stesso
Ogni mattina può essere il punto di partenza per una trasformazione straordinaria. Tutto ciò che ti serve è una nuova idea
Ogni mattina può essere il punto
di partenza per una trasformazione straordinaria. Tutto ciò che ti serve
è una nuova idea
Allora non ti resta che fare una sola cosa...
Allora non ti resta che fare
una sola cosa...
Unisciti ora a “Ispirati al Successo”
la newsletter quotidiana di Basta Procrastinare
e inizia il tuo viaggio quotidiano alla scoperta
della versione migliore di te stesso.
Clicca sul pulsante qui sotto per iscriverti e ricevi il tuo primo messaggio già domani mattina.
Unisciti ora a
“Ispirati al Successo”
la newsletter quotidiana di Basta Procrastinare
e inizia il tuo viaggio quotidiano alla scoperta
della versione migliore di te stesso.
Clicca sul pulsante qui sotto per iscriverti
e ricevi il tuo primo messaggio
già domani mattina.

Ti sei mai trovato a desiderare qualcosa di più dalla tua vita?
Forse sogni di migliorarti, di superare i tuoi limiti, ma non sai da dove cominciare.
Oppure senti che c’è qualcosa dentro di te che aspetta solo di essere scoperto, valorizzato e portato alla luce.
Non preoccuparti, ci sono passato anch’io.
Ciao Sono Simone Cionci, il creatore e fondatore di Basta Procrastinare.
Ciao Sono Simone Cionci, il creatore e fondatore di Basta Procrastinare.
E se ancora non mi conosci, questa è la mia storia e di come è nato Basta Procrastinare.
Voglio dirti subito cosa non sono.
Non sono un guru, né un motivatore, né uno psicologo. Sono proprio una persona come te.
Per oltre 6 anni il mio perfezionismo e, come sua diretta conseguenza, la procrastinazione hanno reso la mia vita un vero e proprio inferno.
Ho passato giorni, settimane, che poi sono diventati anni, cercando di essere sempre perfetto, prendere sempre la scelta giusta in ogni ambito della mia vita, avere sempre l’idea migliore e i collaboratori giusti per poter lanciare e sviluppare i miei progetti.
Quello che avrei potuto realizzare in una settimana mi ritrovavo a farlo spesso in mesi, mentre altre cose che pianificavo neanche le iniziavo.
E, per di più, i risultati che di tanto in tanto ottenevo non riuscivo a godermeli. Minimizzavo tutto. Era più l’insoddisfazione per ciò che non avevo fatto o raggiunto a catturare la mia attenzione rispetto a quello che avevo realmente realizzato.
Il mio mantra quotidiano era: “Questo non va bene”, “Devo fare di più”, “Posso fare molto meglio”, “C’è qualcos’altro che devo scoprire per avere successo”.
Ogni giorno partivo per dar forma ai miei nuovi progetti e profonde ambizioni, con la speranza che fosse la volta buona, ma nell’arco di poche ore, massimo giorni, una strana sensazione dentro di me, paragonabile a una vera e propria presenza, un “Passeggero Oscuro”, mi faceva pensare a tutto quello che di negativo poteva esserci: ciò che mancava, quello che stavo sbagliando.
Immediatamente ritornavo sui miei passi senza realizzare nulla o, se realizzavo qualcosa, spesso era a discapito della mia serenità mentale e felicità.
Passavo dall’azione focalizzata alla frustrazione e rabbia incontrollata.E la cosa che mi faceva più incazzare era che non sapevo perché. Senza accorgermene, mese dopo mese, mi stavo trasformando nella peggiore versione di me stesso.
Ero scontroso con tutti, arrabbiato con me stesso, pieno di sensi di colpa e totalmente concentrato su di me, tanto che non uscivo più, trascorrevo le giornate a lavorare e pensare a come potessi uscire da questo casino.
La mia vita era un loop continuo: tutto iniziava e mai finiva.
Il mio “Passeggero Oscuro” continuava a tirarmi in tutt’altra direzione rispetto a quello che desideravo.
Ho perso il conto delle sere in cui ero al limite della disperazione.
Al di fuori cercavo di nascondere ciò che mi stava accadendo dentro.
Non volevo sentirmi compatito, come qualcuno che avesse un problema.
Dovevo farcela da solo!
Finché, nell’aprile del 2016, dopo aver provato letteralmente di tutto per risolvere il problema da solo, con scarsissimi risultati, e iniziando a vedere compromessa seriamente la qualità della mia vita personale e professionale, e non avendo trovato ancora risposte che potessero aiutarmi, ho messo da parte l’orgoglio e trovato il coraggio di entrare in terapia.
Mi sono fatto la promessa che mi sarei impegnato a fare tutto ciò che fosse in mio potere per liberarmi una volta per tutte da queste abitudini distruttive.
Dentro di me sapevo che, se fossi riuscito a sradicarle, avrei potuto avere tutto ciò che desideravo: essere felice, realizzato e dare il meglio di me alle persone che amavo.
Man mano che il mio percorso psicoterapeutico avanzava, forte delle scoperte che iniziavo a fare e, da sempre incuriosito e affascinato dal funzionamento psicologico di noi esseri umani, mi sono profondamente appassionato a comprendere il perché e il come la mia mente potesse avermi giocato un scherzo così subdolo, trascinandomi così in basso.
Ho iniziato a studiare e leggere tutto ciò che fosse possibile, spaziando dalla Psicologia Positiva alla Peak Performance, dalla Psicologia Comportamentale alle Neuroscienze, fino all’immenso universo della crescita e dello sviluppo personale.
La mia domanda guida era:
“Perché facciamo ciò che facciamo e perché non facciamo ciò che sappiamo dovremmo fare per essere pienamente realizzati?”
Trovarne la risposta è stata una battaglia dura, ma arrivò alla sua svolta solo un anno dopo.
Quando, la sera del 23 maggio 2017, facendo un semplice esercizio, dopo sei lunghi anni, riuscii a dare un volto al mio Passeggero Oscuro, la causa del mio perfezionismo e immobilismo.
Da quella sera tutto ha cominciato ad avere senso.
Tutti i puntini della mia vita si unirono.
Ora sapevo chi dovevo affrontare per poter muovermi e fare della mia vita il capolavoro che avevo sempre sognato: La Paura del Giudizio Altrui, e di come questa avesse stravolto negli anni, inconsapevolmente, la mia personalità.
Scoperto finalmente il perché e messo insieme i pezzi di questo contorto puzzle, mi concentrai sul capire il “Come” poter iniziare a riprendermi e vivere la mia vita.
Dopo mesi di studio e prove su me stesso, mi resi conto che avevo adottato un sistema che mi stava aiutando ad affrontare e vincere rapidamente le mie paure, mantenere la rotta, vivere con scopo e felicemente le mie giornate.
Finalmente avevo iniziato a riscrivere la mia nuova storia.Mi stavo trasformando, con mia grandissima gioia, da Procrastinatore a Realizzatore.
Ero riuscito a riprendere in mano il timone della mia vita e a controllarlo. Ero io, non più il Passeggero Oscuro.
Applicare ciò che ho scoperto, e quello che tuttora continuo a scoprire ogni giorno nel mio viaggio di ricerca, mi ha permesso di ritrovare la felicità, l’entusiasmo di vivere le mie giornate con energia e determinazione, e trasformarmi nella versione migliore di me stesso.
Ho riscoperto in me la forza di affrontare e superare tutti quegli ostacoli e paure che si frapponevano tra me e i miei obiettivi, e che prima sembravano così grandi e insormontabili.
Ho iniziato a prendere e mettere in pratica tutte quelle decisioni e intenzioni necessarie per esprimere la mia vera voce e ottenere ciò che volessi.
UNA NUOVA MISSIONE
Ciò che ho scoperto è stato così profondo e importante che una nuova idea, una nuova voglia, ha iniziato a impossessarsi di tutto me stesso.
Giorno e notte mi ripetevo che ciò che avevo scoperto e che continuavo a scoprire ogni giorno sul tema della procrastinazione stava cambiando la mia vita in modo così incredibile che non potevo tenermelo solo per me.
Ho subito pensato a quanto tutto questo avrebbe potuto migliorare la vita di tutte quelle persone che, come me, continuavano giorno dopo giorno a vivere silenziosamente lo stesso problema, convinte che non ci fosse una soluzione. Persone che desideravano riprendere in mano la propria vita e iniziare a sconfiggere i loro “Passeggeri Oscuri”, per vivere finalmente la vita che tanto desideravano.
Mi dicevo: “Se ci sono riuscito io a venirne a capo, possono riuscirci anche gli altri. E io posso aiutarli, voglio aiutarli, devo aiutarli!”
Per questo ho creato BASTA PROCRASTINARE™, per condividere la mia esperienza e le strategie che ho scoperto durante questo viaggio alla riconquista della mia libertà.
Il mio obiettivo è aiutare tutte quelle persone che soffrono silenziosamente gli effetti negativi di un comportamento che spesso nemmeno riescono a spiegarsi.
Persone che, nonostante si ripromettano ogni volta di non ricascarci, faticano a controllare questa abitudine.
Per la prima volta in vita mia mi sentivo vivo, con uno scopo che mi assorbiva completamente.
Uno scopo che mi dava la forza e il coraggio di superare i miei limiti e rendere il mondo un posto migliore.
Finalmente avevo una missione che mi riempiva l’anima e mi entusiasmava.
Una missione per la quale sentivo, nel profondo di me, di dover lottare con tutto me stesso.
Tutti i momenti no degli ultimi sei anni, le frustrazioni e le battute d’arresto improvvisamente avevano un senso. Erano stati necessari per arrivare dove mi trovavo e capire tutto questo.
Ero totalmente convinto che tutto quel dolore fosse stato necessario per poter adempiere a uno scopo più grande di me:
Migliorare significativamente la qualità della vita delle persone, elevandone la qualità dei pensieri. Guidarle a pensare e agire finalmente in maniera funzionale e in linea con ciò che per loro fosse più importante, per esprimere la loro vera voce, fare la differenza nella propria vita e in quella degli altri, e portare alla luce le loro immense potenzialità.
Questa mia trasformazione non è stata casuale, ma il frutto di un processo di cambiamento avviato inizialmente in modo inconsapevole
Col tempo, però, questo processo è diventato sempre più consapevole, strutturato e integrato nella mia vita, man mano che trovavo le risposte a tutti i miei “perché” che si nascondevano dietro la mia procrastinazione.
E queste Idee e strategie, in questi 9 anni, mi hanno aiutato più e più volte a rialzarmi anche nei momenti più difficili, e continuano ad aiutarmi a vivere ogni giorno e affrontare la vita con una forza, una sicurezza e una determinazione sempre maggiori.
E ora, proprio come farebbe un amico, voglio condividere ogni giorno, ciò che di più prezioso ho imparato, con chiunque aspiri a crescere, a essere di più e a navigare questa vita con maggiore sicurezza, produttività, grazia e determinazione.
Ispirati al Successo vuole essere uno dei modi con cui voglio continuare a dar forma a questa mia missione
Instagram mi ha dato la possibilità di raggiungere ad oggi oltre 53.000 persone e di parlare e confrontarmi con loro ogni giorno. E voglio continuare a farlo, senza limiti di spazio e tempo.
Ho visto nel tempo come "semplici idee e pensieri" condivisi tramite post possano avere un impatto che non avrei mai immaginato.
All’inizio mi chiedevo come fosse possibile, ma i messaggi che ricevevo da persone che mi raccontavano il loro cambiamento mi hanno fatto capire una cosa importante:
Quando siamo esposti a idee e messaggi quotidiani che ci stimolano, iniziamo a farci nuove domande, a vedere nuove prospettive. E poi, un giorno qualunque, qualcosa scatta. Quell’idea, quel pensiero, quel post ci fa “unire i puntini”, e iniziamo a vedere noi stessi e la nostra vita in un modo completamente nuovo.
In quel momento accade la magia: iniziamo a credere in nuove possibilità, a cambiare il nostro atteggiamento, le nostre aspettative, i nostri comportamenti. Anche se i cambiamenti possono sembrare impercettibili, i risultati che otteniamo iniziano a essere diversi. E così si apre davanti a noi un nuovo mondo di possibilità, una strada che prima sembrava impossibile diventa percorribile, verso una nuova idea e visione della nostra vita.
Questo è il potere e l’impatto di semplici idee e domande quotidiane, se accolte con curiosità e mente aperta. Non dobbiamo sottovalutarle: possono davvero trasformare la nostra realtà.
Ogni giorno vedo persone, amici e conoscenti con un immenso potenziale che viene sprecato. Spesso sono sopraffatti da messaggi negativi o dalla mancanza di chiarezza. Non si fermano mai ad ascoltare ciò che davvero sentono e desiderano nel profondo.
A volte, hanno paura di guardare in faccia questi desideri, perché mettersi in gioco richiede forza e coraggio emettere in discussione una vita e decisioni, pur che se sanno non essere giuste, continuano a portare avanti e difendere perché pensano di non avere le risorse necessarie per affrontare e sostenere i cambiamenti che vorrebbero vedere nella loro vita. Credono che cambiare sia troppo difficile, o addirittura impossibile. Ma non è così.
La nostra vita può trasformarsi in un istante
A volte, tutto ciò che serve è un’idea, uno spunto, un pensiero che, in quel momento, ci offre una prospettiva diversa e cambia il corso della nostra esistenza.
Questa è la bellezza delle idee: aprirsi ad esse ci permette di vedere le cose in modo nuovo, di essere curiosi e di metterci in discussione. È questa apertura che ci consente di cambiare i nostri modi di pensare, di essere e di agire.
La verità è che ciò che desideriamo vedere all’esterno nelle nostre vite deriva sempre da ciò che coltiviamo dentro di noi.
Se non ci prendiamo il tempo di guardarci dentro, di mettere in prospettiva i nostri pensieri e di sostenere una visione ottimistica, propositiva e amorevole nei confronti della vita e di noi stessi OGNI GIORNO, il cambiamento resterà fuori portata. OGNI GIORNO, hai capito bene, per volersi bene, crescere e ambire ad essere di più e dar forma alla vita e alla persona che vogliamo essere non può essere un lavoro Part -Time.
Ognuno può fare quello che vuole, come lo vuole. Esiste il libero arbitrio e quello che dico io non ho la presunzione di dire che sia la cosa giusta. É uno dei modi, ma la verità è che impegni parziali portano risultati parziali, in qualsiasi ambito.
Il mio obiettivo è aiutare le persone a rimanere ancorate al loro percorso di crescita e sviluppo personale, a sostenere la loro motivazione, chiarezza e coraggio giorno dopo giorno.
Ed è con grande gioia, che oggi, sono felice di presentarti e invitarti a far parte della mia newsletter quotidiana Ispirati al successo
Viviamo in un mondo che spesso cerca di allontanarci da chi siamo realmente e dalle nostre ambizioni.
Ispirati al Successo vuole essere il tuo alleato quotidiano, offrendoti idee e prospettive nuove per aiutarti a rimanere allineato ai tuoi valori e alla tua visione di vita.
Voglio ispirarti ad abbracciare sempre di più la versione migliore di te stesso, portandola alla luce per vivere una vita meravigliosa e autentica, mantenendo fede alla promessa che hai fatto a te stesso di farlo.
In questi anni, una delle costanti che ha avuto un impatto determinante sulla qualità della mia vita e su come vivo ogni giornata è stata l’introduzione consapevole di specifiche abitudini e attività.
Queste mi hanno aiutato a condizionare il mio modo di pensare e agire, avvicinandomi sempre di più alla persona che desideravo diventare. Mi hanno spinto a vivere e a coltivare quelle emozioni che considero essenziali per poter arrivare a fine giornata con il senso di aver vissuto una giornata significativa
Se ci pensi, i giorni si trasformano in settimane, le settimane in mesi, e i mesi in anni. Ed è proprio per questo che il nostro obiettivo di base dovrebbe essere quello di vivere ogni giornata come una versione in miniatura della nostra vita ideale.
Muoversi con intenzione, scopo e direzione è fondamentale per rendere ogni singolo giorno importante e prezioso.
Ci sono decine, se non centinaia, di strategie e abitudini che possiamo scegliere di adottare per vivere la vita che desideriamo. Alcune, però, hanno un impatto straordinario.
Non è tanto come organizzi la tua giornata, ma piuttosto come inizi ogni tua giornata a determinare il tono, il tenore e la qualità del resto del giorno.
L’imprinting che dai al tuo risveglio è fondamentale.
Purtroppo, molte persone iniziano la giornata in modo disfunzionale: prendono subito il telefono, scorrono Instagram, leggono le ultime notizie su WhatsApp, o aprono le email.
Senza rendersene conto, si trovano immediatamente immerse in un caos emotivo: giudicano, si giudicano, e sperimentano una serie di emozioni negative che sembrano banali, ma che giorno dopo giorno creano una dissonanza profonda.
Questo atteggiamento porta la loro vita in una direzione completamente diversa da quella che desiderano. Iniziano la giornata con stress e negatività, e questo stato d’animo si ripercuote su tutto il resto, spesso senza che ne siano consapevoli.
Ma tu puoi fare una scelta diversa.
Puoi iniziare ogni giornata con intenzione, chiarezza e un pizzico di ispirazione. Puoi iniziare ogni tua giornata prendendoti cura della cosa più importante della tua vita: TE.
Crescere, evolvere e aprirsi a nuove idee — a volte difficili o distanti dal nostro attuale modo di vedere le cose — può fare una differenza enorme. Prendersi del tempo ogni giorno per riflettere, crescere e fare chiarezza su ciò che conta davvero è cruciale per la nostra evoluzione e il nostro benessere a lungo termine.
Ispirati al Successo nasce con l’obiettivo di aiutarti a partire ogni giorno con il piede giusto, a costruire intenzionalmente abitudini e pensieri che ti supportino nel diventare la versione migliore di te stesso.
Che cosa troverai in Ispirati al Successo?
Ogni mattina, alle 5:00, riceverai un’email che ti aiuterà
a iniziare la giornata nel modo migliore, che potrà contenere...
Un’idea potente o una prospettiva nuova
per sbloccare nuovi pensieri e stimolare il tuo potenziale.
Un’idea potente
o una prospettiva nuova
per sbloccare nuovi pensieri
e stimolare il tuo potenziale.
Domande Riflessive
per sbloccare nuovi pensieri e stimolare il tuo potenziale.
Domande Riflessive
per sbloccare nuovi pensieri
e stimolare il tuo potenziale.
Un esercizio Pratico
per aiutarti a trasformare ogni giorno in un’opportunità concreta di crescita
Un esercizio Pratico
per aiutarti a trasformare ogni giorno in un’opportunità concreta di crescita
Un'idea è come una goccia d'acqua pura
Immagina un contenitore pieno d’acqua sporca. È torbida, opaca, e sembra impossibile renderla chiara.
Eppure, se inizi a versare una goccia di acqua pura, poi un’altra, e un’altra ancora, all’inizio sembra che non succeda nulla. La differenza è impercettibile. Ma con il tempo, ogni goccia contribuisce a trasformare quell’acqua sporca in qualcosa di limpido, trasparente, e incredibilmente chiaro.
Le gocce di acqua pura sono come le idee e le prospettive positive.
Ogni nuova idea è un piccolo cambiamento, un seme di possibilità.
Può sembrare insignificante all’inizio, ma nel tempo ha il potere di pulire ciò che ti appesantisce: false convinzioni, paure, negatività.
E quando la tua mente diventa limpida, quando inizi a vedere le cose con chiarezza, le possibilità si aprono. Ti accorgi che puoi essere molto di più di quello che hai sempre pensato.
Questa è la bellezza del potere delle idee.
Il punto chiave è che le idee – anche le più piccole – hanno un potere trasformativo enorme, se accolte con costanza e apertura.
“Ispirati al Successo” non ti promette soluzioni miracolose dall’oggi al domani.
Promette però di accompagnarti in un viaggio quotidiano, aggiungendo goccia dopo goccia ciò di cui hai bisogno per creare chiarezza, forza e aprirti alle infinite possibilità presenti nella tua vita.
Le prospettive e gli strumenti che troverai all'interno di ogni messaggio non sono solo ispirazione momentanea, ma semi di cambiamento concreto. Ti aiuteranno a fare scelte migliori, a costruire nuove abitudini e a vedere opportunità dove prima c’erano solo limiti.
Ogni giorno, una goccia d’acqua pura.
Ogni giorno, un passo verso una versione di te più autentica e straordinaria.
Ogni giorno un passo i più per essere la versione migliore di te stesso.
Adesso...
Se sei pronto a iniziare ogni giornata con chiarezza e ispirazione,
Se sei pronto a superare le tue paure e abbracciare nuove opportunità,
Se sei pronto a scoprire il tuo vero potenziale e viverlo appieno,
Se sei pronto a costruire una vita allineata ai tuoi sogni e obiettivi,
Se sei pronto ad aprirti e abbracciare con curiosità nuove prospettive idee che ti infondano entusiasmo e rinnovino la tua ambizione,
Se sei pronto a impegnarti ogni giorno a dedicarti tempo di qualità per te stesso,
allora non ti resta che fare una sola cosa:
Unisciti ora a “Ispirati al Successo” oggi e inizia il tuo viaggio quotidiano alla scoperta della versione migliore di te stesso.
Clicca sul pulsante qui sotto per iscriverti e ricevi il tuo primo messaggio già domani mattina.
Dedicato al tuo Successo,
Simone